Categories:
Email:
User Name:
 Iscriviti   

Gustolandia consiglia:

associazione

 
A Vinitaly presentazione di DOC&DOP, cinquant’anni di qualità e bellezza nei territori

A Vinitaly presentazione di DOC&DOP, cinquant’anni di qualità e bellezza nei territori

Autore: Gusto landia/mercoledì 3 aprile 2013/Categorie: Eventi, Territori

Rate this article:
5.0
Cinquant'anni di qualità e bellezza nei territori: al Vinitaly convegno Città del Vino/Coldiretti per riflettere sul ruolo delle Doc italiane
"DOC&DOP - 1963/2013, cinquant'anni di qualità": è il volume di Città del Vino, SapereSapori e Gustolandia che celebra l'anniversario della nascita delle nostre denominazioni di origine dei vini. La nuova pubblicazione sull'enogastronomia italiana edita da Ci.Vin srl .

Nel 2013 si celebra il Cinquantenario della approvazione della prima legge di tutela delle Denominazioni di Origine dei vini italiani. Tra le  iniziative programmate dall’Associazione Nazionale Città del Vino c'è il convegno dal titolo "50 anni di qualità e bellezza nei territori" che si terrà in occasione del Vinitaly il 7 aprile, alle ore 12:45 presso la Sala Salieri della Fiera di Verona.
Il convegno, realizzato assieme a Coldiretti, propone una riflessione sul valore delvino oggi che riguarda anche le dimensioni economica, imprenditoriale, sociale, ambientale e territoriale. Sarà presente il Ministro per le politiche agricole Mario Catania. Modera l'incontro Stefano Masini responsabile area ambiente e territorio di Coldiretti.
Il convengo sarà aperto da Pietro Iadanza, presidente nazionale delle Città del Vino, al quale seguiranno gli interventi di Silvio Menghini, Università di Firenze, che interverrà sul tema "Numeri del vino. Vino e qualità territoriale". Gian Carlo Caselli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino parlerà di "Qualità che crea legalità. Nuova economia e welfare". "Vino e sviluppo territoriale: le opportunità di lavoro" è il tema al centro della relazione di Cristina Mottironi, Università Bocconi di Milano.
Seguiranno le testimonianze di alcuni giovani imprenditori ed ex amministratori pubblici, "Sindaci pionieri" nella valorizzazione territoriale legata al vino: i "giovani" sono Francesco Molinari, delegato Giovani Impresa Coldiretti Siena, e Riccardo Fioravante, delegato Giovani Impresa Coldiretti Verona. Gli ex amministratori sono Ilio Raffaelli, già primo cittadino di Montalcino all'epoca della nascita della denominazione legata al Brunello, e Riccardo Fioravante primo presidente del Consorzio del Soave.
Il convegno sarà conclusoda Sergio Marini, presidente nazionale Coldiretti.
L'Associazione nazionale Città del Vino ha voluto celebrare il cinquantesimo anniversario delle Doc con la pubblicazione di un volume che racconta le prime 50 Doc italiane, abbinate a prodotti e piatti della tradizione locale. "DOC&DOP - 1963-2013, cinquant’anni di qualità”, edito da Civin srl con la collaborazione di SaperiSapori&Gustolandia di Progetto WebFl@vors, che verrà presentato al Vinitaly 2013, il giorno 7 aprile alle ore 12:15, presso la Sala Salieri, in  occasione del convegno organizzato in collaborazione con Coldiretti dal titolo “50 anni di qualità e bellezza nei territori”.

SaperiSapori&Gustolandia di Progetto WebFl@vors, già partner di Civin nel progetto editoriale “Un’Itàlia, 150 piatti 150 vini 150 territori”, ha dato un prezioso contributo alla messa a punto dei testi e della cronologia dei primi cinquanta vini italiani a cui è stata riconosciuta la Doc, avendo come punto di riferimento la data del relativo decreto istitutivo.

Ad ogni vino è stato abbinato sia un prodotto agroalimentare rigorosamente scelto tra quelli  fregiati dalla Denominazione di Origine Protetta sia un piatto tipico, entrambi appartenenti alla stessa regione o provincia, avendo cura di offrire un ventaglio il più possibile variato di tipologie di preparazioni culinarie. L’introduzione è firmata da uno dei nostri più prestigiosi e attivi Ambasciatori, tra i massimi esperti di viticoltura mondiale: il professor Mario Fregoni, che è stato presidente del Comitato Nazionale Vini Doc ed estensore della legge 164/92.

“Questa ricorrenza rappresenta un importante momento di riflessione sul ruolo delle denominazioni di origine ieri, oggi e domani, oltre ad offrire l'occasione di festeggiare vini e luoghi che hanno fatto la storia della nostra enologia” sottolinea Pietro Iadanza, Presidente dell'Associazione nazionale Città del Vino - “E l’Associazione ha voluto così rendere omaggio alle città sue associate che, in gran numero sono legate ai disciplinari delle denominazioni ‘storiche’”.
 
Dall’8 aprile  il  volume sarà in vendita online all’indirizzo  www.terredelvino.net/it/editoria
Print

Numero di visite (3258)/Commenti (0)

Tags:
Gusto landia

Gusto landia

Altri posts di Gusto landia

Please login or register to post comments.

Copyright 2024 by Assoc. SapereSapori Project- cf 91015210205 Termini Di Utilizzo Privacy